Prevenzione

Per essere sempre in salute possiamo aiutarvi ad individuare anticipatamente le malattie ed eventualmente a intervenire in modo appropriato.

Servizi di prevenzione

• Esami e controlli cardiaci
  •
  • L'elettrocardiografia è una registrazione grafica che si ottiene misurando con un apposito apparecchio dei fenomeni elettrici che sono connessi con l'attività del cuore.Questo esame è uno dei più importanti nella diagnosi di svariate cardiopatie, in particolare dell'infarto del miocardio. Esso in particolare rileva: il ritmo cardiaco, la frequenza, la conduzione atrio ventricolare, la conduzione intraventricolare, la fase di ripolarizzazione, l' asse cardiaco.
  •
  • Test da sforzo al cicloergometro è una importante metodica nella valutazione sia diagnostica che prognostica dei pazienti con fattori di rischio cardiovascolari, sospetta malattia coronarica, nella valutazione dell'evoluzione della malattia coronarica, nella risposta alla terapia coronaroattiva. È indicata in pazienti con angina cronica stabile o post-infartuale, sincopi da sforzo, aritmie indotte dallo sforzo, valutazione dopo procedure di rivascolarizzazione, valutazione della capacità funzionale per controllare la terapia cardiovascolare. Per eseguire l'esame il paziente deve essere a digiuno da almeno tre ore, aver sospeso eventuale terapia betabloccante e firmare un consenso informato, Vengono valutate: alterazioni elettrocardiografiche significative, comparsa di sintomi, comparsa di aritmie gravi, alterato andamento pressorio.