Ecografia

L'ecografia (sonografia) è un metodo di controllo indolore degli organi interni. Può essere eseguita ad esempio per la prevenzione dei tumori o per la diagnosi prenatale. Con l'esame ecografico è visibile la struttura dell'organo per mezzo di onde ultrasonore.

Il Dott Giovanni Colantuono offre i seguenti tipi di ecografie:

• Ecografia cardiaca

L'ecocardiografia è una metodica diagnostica non invasiva che utilizza ultrasuoni ad elevata frequenza per valutare gli aspetti morfologici, funzionali ed emodinamici del sistema cardiovascolare; il segnale rilevato dalla sonda viene trasformato in una ricostruzione mono o bidimensionale dell'immagine cardiaca; l'ecocardiografia fornisce dati preziosi sull'anatomia del cuore e delle valvole, sulle dimensioni della cavità e dello spessore delle pareti, l'entità e le caratteristiche di movimento delle valvole e delle pareti ventricolari.

Altri esami

L' ECG Holter delle 24 ore è un esame cardiologico non invasivo che consente, tramite degli elettrodi adesi al torace e collegati ad un apparecchio portatile di piccole dimensioni, di registrare l' ECG del paziente durante la normale attività delle 24 ore. Utilissimo per porre diagnosi di extrasistolia o aritmie ipercinetiche o ipocinetiche, suscettibili di impianto di PMK cardiaco; utile nella diagnosi di ischemia miocardica.

L'Holter pressorio delle 24 ore (ABPM) è un esame cardiologico non invasivo che fornisce la media delle rilevazioni pressorie registrate nell'arco di un periodo di tempo (solitamente 24 ore). L'apparecchio (di piccole dimensioni) viene programmato per registrate i valori pressori ogni 15-30 min fornendo la media diurna, notturna e delle 24 ore delle rilevazioni pressorie. L'ABPM è maggiormente predittivo di danno d'organo mediato dall'ipertensione rispetto alla PA clinica ed è risultato più strettamente correlato agli eventi fatali e morbosi, oltre ad essere un fattore predittivo di rischio cardiovascolare più sensibile rispetto alla PA clinica in termini di eventi coronarici morbosi o fatali ed ictus. Il monitoraggio valuta la fisiologica riduzione della PA durante la notte, l'aderenza alla terapia praticata, il brusco rialzo pressorio al primo mattino, pone diagnosi di ipertensione da camice bianco e ipertensione mascherata.

A scopo divulgativo viene citata un'altra metodica di cui il Dott Giovanni Colantuono si occupa da anni: la Scintigrafia Miocardica. La cardiologia nucleare è quella specialità della medicina nucleare che utilizza radioisotopi per studiare perfusione, funzione, metabolismo ed innervazione del cuore. La scintigrafia miocardica permette di ottenere informazioni qualitative e semiquantitative sul binomio flusso coronarico\funzione ventricolare sinistra. Le società scientifiche hanno proposto linee guida sulle indicazioni appropriate all'uso della scintigrafia miocardica: diagnosi di malattia coronarica in pazienti con sospetta cardiopatia ischemica, probabilità pre-test di malattia intermedia ed ECG non interpretabile (come in blocco di branca sinistra, W.P.W., portatori di PMK); in pazienti con sospetta cardiopatia ischemica, probabilità pre test di malattia intermedia e test ergometrico sottomassimale; valutazione del significato funzionale di stenosi intermedie; indagine iniziale in pazienti ad alto rischio (es. diabetici); valutazione di efficacia di terapia medica o di interventi di rivascolarizzazione in pazienti con persistenza o ricomparsa di sintomi; valutazione della vitalità miocardica ai fini di rivascolarizzazione; valutazione del rischio operatorio in pazienti con fattori di rischio (diabetici, nefropatici) o cardiopatia ischemica accertata; stratificazione prognostica in pazienti ad alto rischio.